Lead Generation, trovare nuovi clienti

La strategia che funziona per le aziende B2B 

Una delle principali esigenze di un’azienda è trovare nuovi clienti.

Non si è mai sentito di un’azienda che è fallita perché aveva troppi clienti.

Di solito le aziende chiudono per il motivo opposto: non riescono a generare abbastanza domanda e quindi non hanno flusso di cassa per sostenere le spese e gli investimenti fatti.  

In ambito B2B molte attività chiudono i battenti perché magari si sono accontentate per anni delle commesse ricevute da uno, due o tre grossi clienti.

Finché c’era lavoro, la proprietà e il management non si sono preoccupati di mettere in piedi una strategia di acquisizione nuovi clienti.

E quando per qualsiasi motivo le commesse dei grossi clienti vengono meno – può essere che loro stessi sono falliti, o magari hanno optato di rivolgersi a un competitor meno costoso.

Ora l’azienda è con l’acqua alla gola, ed è troppo tardi.  

Cos’è la lead generation e quali sono i canali ideali

La Lead Generation è la generazione di una lista di contatti realmente interessati ai prodotti/servizi di un’azienda.

Le strategie di marketing devono adattarsi al cambiamento dei processi di acquisto: oltre ad ottenere contatti bisogna costruire un rapporto di fiducia e continuativo.

Negli ultimi anni sono usciti fuori nuovi canali tramite cui generare contatti qualificati, dai social come Linkedin alle campagne di advertising su varie piattaforme.

Tuttavia, se la tua è un’azienda che vende ad altre aziende, non puoi privarti del telemarketing basato su database profilati.

Con questo canale hai il vantaggio unico….

Ovvero poter arrivare velocemente al tipo di clienti business che fanno esattamente al caso tuo, scelti per settore, livello di fatturato, numero di dipendenti e altri dati preziosi (non disponibili in ambito B2C).  

Come funziona la lead generation 

Il momento in cui telefonicamente viene preso l’appuntamento è importantissimo: durante la telefonata il cliente stabilisce se il prodotto/servizio è interessante e l’azienda è affidabile.

Senza preparazione, gentilezza e abilità l’incontro non avrebbe luogo.

Per questo è essenziale affidarsi a specialisti ben addestrati, in grado di evitare gli errori comuni delle segretarie e dei venditori field o degli junior a cui comunemente fanno riferimento le aziende, credendo così di risparmiare. 

Una strategia di Lead Generation efficace deve partire dal creare una più ampia base possibile di utenti per trasformarli in potenziali clienti o Lead.

Questo significa investire gran parte delle energie aziendali nei processi di acquisizione e profilazione Database di contatti, togliendo così tempo ed attenzione a coloro che realmente sono interessati ai tuoi prodotti/servizi.

Come delegare la lead generation B2B

Nlsales è in grado di svolgere questa attività per la tua azienda.

Dal 2000 aiutiamo PMI e multinazionali mettendo a disposizione personale professionale e preparato.

Questa è la chiave, che potrà permettere anche alla tua azienda di aumentare la presenza sul mercato generando contatti profilati e realmente interessati al tuo business.

Ogni azienda ha diverse peculiarità, perciò una strategia universale non esiste: grazie alla sua costante presenza sul mercato Nlsales è in grado di aiutarti a creare la strategia più giusta per la tua azienda.

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